Tasse: Maradona non ha ragione, ma non siamo sudditi

Caro direttore,
Leggendo questo pezzo di Luca Telese mi sono indignato. Il pezzo riguarda il gesto dell’ombrello di Maradona in merito all’ importo evaso e quindi secondo la brachi(IL)logica italica nel criticarlo verrò immediatamente bollato come difensore degli evasori, poco importa, io me ne frego e rimango tra quegli illusi che la Logica e l’Etica (entro certi limiti) stiano da una parte sola. Telese fa l’apologia del sopruso italico e si atteggia ad eroe perché pagherà una sanzione ingiusta, come fanno milioni di italiani e poi aggiunge con un volo degno di Pindaro e privo di Logica che il problema sono gli evasori come Maradona che sottraendo risorse al fisco lasciano a noi il conto da pagare.

Immagine

Premessa: io sono e sono sempre stato un lavoratore dipendente e non ho simpatia ne interesse nel difendere gli evasori, ne parlo a questo link (http://www.linkiesta.it/blogs/apologia-di-socrate/contro-gli-evasori-ma-anche-contro-chi-ne-abusa)
Io credo nel rispetto della legge e dunque ritengo che il reato di evasione vada perseguito in modo anche più efficace di quanto non si faccia (ad esempio qui una proposta (http://www.linkiesta.it/blogs/apologia-di-socrate/trasparenza-e-semplificazione-contro-l-evasione).

Chiarito che non difendo né Maradona (a cui pure sono legato da ricordi di tifo giovanile) né gli evasori credo che Telese abbia offeso la Morale e la logica. In un paese con la pressione fiscale tra le più alte del mondo e col rapporto tra pressione e qualità dei servizi probabilmente peggiore del mondo rispettare la legge è per tutti gravoso e per taluni economicamente fatale (c’è gente che fallisce per le tasse da pagare) eppure in tanti lo facciamo perché lo riteniamo moralmente giusto, o perché siamo costretti non avendo la possibilità o capacità di emigrare.

Leggi il resto su Linkiesta.it

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

2 pensieri riguardo “Tasse: Maradona non ha ragione, ma non siamo sudditi

Lascia un commento