Italian Banks and NPL Market – Newsletter 2020-07-03

To see the updates in English check my English Blog

#SaveTheDate – Le Fonti Finance TV Week

#Savethedates 7-8-9 July

REAL ESTATE: THE QUESTION MARK FOR THE FUTURE

Also check the:

Call for Startup nel Real Estate e NPL Secured

La società di consulenza Price Waterhouse Coopers (PWC) ha dedicato l’ultimo numero del suo report periodico sul mercato italiano dei crediti deteriorati (Non Performing Exposures o NPE) alle conseguenze della pandemia in corso e ha scelto un titolo particolarmente indicativo: “Ready to face the crisis” (pronti ad affrontare la crisi).

=>PWC segnala nei prossimi 18 mesi crediti deteriorati in crescita da 60 a 100 miliardi

Approfondimento sulla moratoria dei debiti bancari (con L. Cacciapaglia)

Also Check the focus videos of  Credit Village Italian Digital Week on my youtube channel in the playlist NPE and Distressed Assets

Most of these updates are published in the Linkedin Group – Entering Italian NPL Market.

Are you interested in Italian banks and NPL/UTP market?Ask for a briefing  (in person or via conference call) by sending me a private message.

If you like my updates you can buy me a coffee using the button below with a small mug and subscribe my newsletter.

Buy Me a Coffee at ko-fi.com

Donations will be used to pay subscripion for large newspapers and purchase material used to prooduce blogpost, video and podcast.

#LaFinanzaInSoldoni è anche un Podcast

In questi giorni leggiamo del Monte dei Paschi che si scinde dividendo la “parte cattiva” o Bad Bank da quella buona (dove abbiamo già sentito questa storia?), mentre la Banca Popolare di Bari si trasforma in SPA. Si aprono le danze di fusioni e/o acquisizioni che con terminologia anglosassone vengono chiamate Mergers & Acquisitions  (M&A) e si parla di nozze tra l’anziana senese e il neonato Banco BPM con la benedizione del tesoro che dovrebbe uscire dal capitale della banca salvata. Cosa manca in questo racconto abbastanza tecnico quando non troppo noioso?

=> Il banco vince sempre (e la banca pure)

I sottoscrittori dell’ultimo BTP Italia hanno avuto la possibilità di realizzare nel giro di qualche settimana un capital gain pari a circa 1,7-1,8%.

Non si tratta certo di un guadagno che cambia la vita, tuttavia rapportando la plusvalenza al fatto che il titolo ha un rendimento minimo garantito pari al 1,4% annuo e che le alternative a disposizione della clientela retail per ottenere un rendimento analogo a rischio comparabile prevedono la necessità di un vincolo temporale di almeno 18-24 mesi (calcolo effettuato con confrontaconti de il Sole24ore) non si tratta di un guadagno marginale.

=> Il BTp Futura e il problema dell’ignoranza (finanziaria)

Il primo luglio entreranno in vigore nuove norme finalizzate a scoraggiare l’uso del contante. Sebbene per il momento non siano previsti limiti né ai prelievi né alla detenzione del contante è evidente che questo provvedimento si inscrive all’interno di una strategia più ampia costruita intorno a narrazioni relative all’evasione fiscale e alla “modernizzazione” imposta dall’alto. => E se abolissimo il contante ?

Tutte le volte che sento parlare nello stesso discorso di “ricchezza privata” e debito pubblico mi prende una fitta preventiva al portafogli.  Aggiungete la Excusatio Non Petita di Giuseppe Conte che nega l’esistenza di patrimoniali all’orizzonte e l’accusatio manifesta di Paolo Savona che invoca i BTP di guerra e pare già di sentire in sottofondo le note de il Gatto e la Volpe di Eduardo Bennato. => SavonaBond: o la Borsa o la Vita

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici.

Leggi la mia proposta per un Meccanismo unico di sostegno all’economia

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi.

Se vi piacciono questi post potete  offrirmi un caffè cliccando sulla tazzina con il cuore in basso oppure abbonarvi al  mio Account Patreon (da 2€ al mese).

Buy Me a Coffee at ko-fi.com

I fondi saranno utilizzati per pagare abbonamenti a stampa italiana e straniera necessari per l’attività di debunking, traduzione e commento.

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

@massimofamularo

Linkedin

Parole Povere

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: