2020-11-13 Credit Village News Update

In un’intervista al Financial Times, Elke König, presidente del Single Resolution Board, ha giudicato negativamente l’ipotesi di creazione di una Bad Bank, avanzata dal presidente della vigilanza BCE (in questo articolo un mio commento sul tema ) e invitato gli istituti di credito a lavorare sodo per distinguere le controparti in difficoltà temporanea e reversibile da quelle destinate a diventare insolventi. Leggi l’articolo.

Scope Ratings ha pubblicato un aggiornamento sul mercato immobiliare europeo. Nella maggiorparte dei paesi europei si è assistito ad un rallentamento nella crescita dei valori immobiliari nel secondo trimestre. Leggi l’articolo.

Ascolta il Podcast Entering Italian NPL Market

Aidexa la startup fondata da Roberto Nicastro Federico Sforza, entrambi con un passato da top manager in Unicredit, ha raccolto 45 milioni in seed financing. Il progetto, presentato diversi mesi fa con il nome provvisorio di “Banca Idea”, si propone di utilizzare una combinazione di AI e Open Banking per puntare ai sette milioni di imprese in Italia con un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro, utilizzano un modello di servizio interamente digitale. L’obiettivo è fornire credito e risposte in tempi rapidi, con il minimo indispensabile di burocrazia. leggi l’articolo

La IPO di Ant Financial (leggi l’articolo di approfondimento ) è stata sospesa dalle autorità cinesi. Secondo quanto riportato dal Financial Times, il rinvio della quotazione potrebbe durare anche 6 mesi. Leggi l’articolo.

Cherry Sea, l’osservatorio di Cherry Bit – società che sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale applicata al mondo del credito deteriorato – ha realizzato un’analisi sui dati relativi a tutti i fallimenti registrati nei 140 tribunali italiani dal 2010 a fine 2019. Leggi l’articolo.

Unicredit e Illimity bank hanno reso noto il perfezionamento di una seconda tranche dall’operazione di dismmissione di crediti UTP  per complessivi 600 milioni. Il portafoglio oggetto di cessione è composto da posizioni con un taglio medio di circa 1,3 milioni di euro verso circa 450 controparti unicamente corporate – afferenti al segmento delle PMI italiane – e attive in diversi settori tra cui principalmente food & beverage, energy & utilities, real estate e costruzioni. Leggi l’articolo.

Illimity Bank ha pubblicato i risultati al 30 settembre 2020: nei primi nove mesi dell’anno si registra un utile netto di 24 milioni a fronte della perdita da 18 nello stesso periodo del 2019.. Leggi l’articolo.

Banca IFIS ha reso noti i risultati del terzo trimestre 2020 insieme alla notizia dell’acquisizione di un portafoglio NPL da 553 milioni ceduto da Intesa Sanpaolo. Nei primi 9 mesi dell’anno l’istituto di mestre ha realizzato un utile netto di 52,3 milioni mantenendo un trend di consolidamento della situazione patrimoniale con un CET1 all’11,69%, in rialzo di 73 punti base rispetto al 31 dicembre 2019. Leggi l’articolo.

L’ Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village ha pubblicato un aggiornamento sulle transazioni dei primi nove mesi dell’anno registrando un calo di poco superiore all’11% nel numero delle transazioni e del 15,8% in valore. Per la fine dell’anno, consideranto le operazioni in pipeline e il closing positivo del Jumbo deal MPS-Amco, si stimano volumi complessivi per circa 27-28 miliardi. Leggi l’articolo.

Il 24 Novembre 2020 parteciperò come come relatore all’evento: La gestione dei crediti garantiti da beni immobili:prospettive e criticità a seguito dell’emergenza sanitaria organizzato da AGIDI – Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare. Leggi l’articolo.

Leggi le newsletter passate

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: