2020-12-07 NPL News Update

Nel corso dell’ultima riunione dell’Eurogruppo è stato raggiunto un accordo per procedere con la riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), con l’obiettivo di firmare a gennaio 2021 la versione rivista del trattato e di avviare il processo di ratifica. In considerazione dei progressi compiuti nella riduzione dei rischi e degli altri provvedimenti discussi si è anche deciso di anticipare all’inizio del 2022 l’entrata in vigore del meccanismo di Backstop Comune per il fondo unico di risoluzione.  Leggi l’articolo.

Ascolta il Podcast Entering Italian NPL Market

Il presidente del consiglio di vigilanza della Banca Centrale Europea, ha dichiarato che la decisione sulla possibilità di autorizzare o meno il pagamento dei dividendi e il riacquisto delle azioni dipenderà dalla misura in cui le misure precauzionali poste in essere dagli istituti di credito saranno ritenute adeguate a contrastare l’aumento dei crediti in sofferenza legato agli effetti della pandemia. Leggi l’articolo.

Cerved Credit Management ha lanciato una nuova piattaforma per la compravendita dei crediti sia all’interno di portafogli che come single names. Il marketpalace è già attivo all’interno di Markagain la vetrina virtuale che lo special servicer mette a disposizione degli investitori selezionati e accreditati. Leggi l’articolo

Credito Fondiario, ha reso nota l’acquisizione di un mandato da 1,67 miliardi per sovolgere il ruolo di Master Servicer e Special Servicer nella gestione di un portafoglio di crediti non performing. A seguito di questa operazione, e delle altre concluse nel corrente trimestre, il totale dei crediti gestiti da Credito Fondiario quale Special Servicer a fine anno ammonterà a circa Euro 19 miliardi. Leggi l’articolo.

Secondo un’anticipazione riportata dal Financial Times la Commissione Europea ha quasi ultimato e dovrebbe presentare entro la metà del mese di dicembre una proposta per facilitare lo smaltimento di crediti deteriorati delle banche. Leggi l’articolo.

Secondo alcuni Rumors riportati dal quotidiano Il Messaggero sarebbe in discussione un riassetto della partnership tra Intesa Sanpaolo e Intrum Italy per la gestione dei crediti deteriorati. Secondo i termini dell’accordo, il contratto di servicing avrebbe una durata decennale, tuttavia l’istituto di credito si è riservato la possibilità di riacquistare da Intrum il 51% della piattaforma di recupero che al momento è detenuto dall’investitore scandinavo. Leggi l’articolo.

Il 2 dicembre 2020 si è tenuto in forma digitale il convegno Fintech & Insurtech: la spinta COVID verso un nuovo ecosistema a cura dell’Osservatorio Fintech & Insurtech, Politecnico di Milano. Come nelle edizioni degli anni precedenti, sono stati presentatianalisi e dati unici sullo status e i trend dell’innovazione digitale nel mondo finanziario e assicurativo, a livello italiano e internazionale. Leggi l’articolo.

In risposa ad una interrogazione dell’ex presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani (Ppe) il commissario europeo ai Mairead McGuinness ha reso noto che le nuove normative sulla gestione degli NPL  dovrebbero slittare almeno di sei mesi offrendo un po’ di sollievo agli istituti di credito. Leggi l’articolo.

L’ Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village ha pubblicato un aggiornamento sulle transazioni dei primi nove mesi dell’anno registrando un calo di poco superiore all’11% nel numero delle transazioni e del 15,8% in valore. Per la fine dell’anno, consideranto le operazioni in pipeline e il closing positivo del Jumbo deal MPS-Amco, si stimano volumi complessivi per circa 27-28 miliardi. Leggi l’articolo.

Leggi le newsletter passate

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: