2020-12-18 NPL News Update

Gruppo dei Trenta (G30), un’organizzazione non profit che annovera tra i suoi membri anche l’ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi, ha pubblicato un report dal titolo Reviving and Restructuring the Corporate Sector Post-Covid: Designing Public Policy Interventions.

Il documento, dopo un giudizio positivo sulle misure di emergenza avviate dai governi per sostenere  i cittadini e  le imprese durante l’emergenza sanitaria, ha evidenziato come  i cambiamenti strutturali determinati nel tessuto economico dalla pandemia e le crescenti sfide di solvibilità delle imprese richiedano un nuovo mix di risposte politiche e strumenti di intervento.  Leggi l’articolo.

Ascolta il Podcast Entering Italian NPL Market

La Commissione Europea ha presentato una strategia per prevenire un futuro accumulo di non-performing loans (NPLs) in tutta l’Unione Europea, come risultato della crisi del coronavirus. La strategia mira a garantire che le famiglie e le imprese dell’UE continuino ad avere accesso ai finanziamenti di cui hanno bisogno per tutta la durata della crisi. Leggi l’articolo.

Secondo un’indiscrezione riportata da Reuters, l’Italia starebbe lavorando per estendere di 12 mesi uno schema di garanzia statale progettato per aiutare le banche a liberarsi dei prestiti problematici, a fronte della plausibile crescita significativa delle inadempienze dovuta alla pandemia. Leggi l’articolo.

Credito Fondiario ha portato al 100% la propria partecipazione nel capitale sociale di Be Credit Management.  L’operazione costituisce il completamento di una partnership strategica avviata nel 2018 anno nel quale la società era nata come JV tra Credito Fondiario e  Be Finance, società con base a Roma, che opera nel settore della finanza strutturata e dei crediti fiscali.. Leggi l’articolo.

Aigis Banca è il nuovo specialist lender che utilizza l’intelligenza artificiale al servizio dello sviluppo economico delle PMI e del risparmio delle famiglie. Il nome Aigis – αίγις, dal greco antico, “egida” – racchiude in sé il significato di protezione, mentre le prime due lettere “ai” rappresentano l’acronimo di artificial intelligence, evocativo del carattere moderno, digitale, innovativo di questa banca, proiettata al futuro del settore bancario. Leggi l’articolo.

UniCredit Leasing (“UCL”) ha completato con successo il trasferimento di circa €1,6 miliardi creditoria di un portafoglio italiano Non performing rappresentato da leasing immobiliare (“NPL Lease Portfolio”) a una società veicolo (Relais SPV SrL “RELAIS”) e gli immobili a una Lease company, una società subordinata prevista dalla legge italiana sulla cartolarizzazione per la gestione del patrimonio immobiliare (Relais LeaseCo S.r.l. e insieme a Relais, la “cartolarizzazione”). Leggi l’articolo.

Sagitta Sgr, società di gestione del risparmio italiana del Gruppo Arrow Global, ha reso nota l’acquisizione di diversi immobili ad uso misto direzionale/strumentale sito in Ozzano nell’Emilia (Bologna) dalla società Mint Street Holding Spa.Leggi l’articolo.

AMCO ha acquisito un portafoglio NPL del valore di €54 milioni (Gross Book Value) da Carige. Il blocco in cessione è composto da crediti vantati prevalentemente verso clientela corporate (100% unsecured), totalmente classificati come sofferenze. Leggi l’articolo.

Algebris ha annunciato il primo closing del fondo Algebris NPL Fund III, raccogliendo un commitment totale di 160 milioni. Il closing finale del fondo, lanciato a febbraio di quest’anno, è atteso per dicembre 2021, con un target di raccolta complessiva tra i 500 e i 750 milioni. Leggi l’articolo.

L’ Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village ha pubblicato un aggiornamento sulle transazioni dei primi nove mesi dell’anno registrando un calo di poco superiore all’11% nel numero delle transazioni e del 15,8% in valore. Per la fine dell’anno, consideranto le operazioni in pipeline e il closing positivo del Jumbo deal MPS-Amco, si stimano volumi complessivi per circa 27-28 miliardi. Leggi l’articolo.

Leggi le newsletter passate

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: