2021-01-29 NPL News Update

Il 29 gennaio alle ore 11, live dagli studi televisivi di Class ed in collegamento video, i maggiori player del settore si confronteranno sull’evoluzione futura del mondo del credito nel corso del primo CVStreamDay “Building sustainable resilience” . Leggi l’articolo completo.

Il presidente del consiglio di vigilanza Andrea Enria, illustrando i risultati dello Srep per il 2021, ha evidenziato la prospettiva di un incremento nei crediti deteriorati non ancora registrati nei portafogli degli istituti di credito. In particolare ha spiegato che l’attenzione dell’autorità si “è concentrata sull’adeguata classificazione e misurazione dei rischi nei bilanci bancari e sul grado di preparazione a gestire con tempestività i debitori in difficoltà”. Leggi l’articolo.

Gli incassi sui portafogli NPL cartolarizzati hanno registrato un andamento volatile negli ultimi mesi, in base al rendiconto periodico compilato da Scope Ratings si stanno stabilizzando su un livello di circa 10-15% inferiore rispetto a quanto registrato prima della pandemia. Leggi l’articolo.

Officine CST, operatore italiano di proprietà del fondo Cerberus, ha chiuso il 2020 in crescita nonostante la pandemia registrando acquisti per oltre 160 milioni. La società è specializzata nella gestione di crediti performing e non performing verso la Pubblica amministrazione ed il mercato retail e corporate. Leggi l’articolo.

WizKey, fintech attiva nell’offerta di soluzioni innovative per il mercato del credito, ha siglato un accordo con SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, per il lancio di un’innovativa piattaforma a disposizione di banche, fondi e operatori finanziari per negoziare i crediti su blockchain e favorire una maggiore liquidità a beneficio delle PMI. Leggi l’articolo.

Virtual B e Fintech District presentano Advance un servizio di consulenza per le aziende per realizzare e gestire progetti “su misura” erogati con la modalità “Data Science as a Service”. Leggi l’articolo.

Leggi le newsletter passate

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici. Oltre al libro include un podcast e una serie di video su Youtube.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: