BTP Futura quali novità nella terza emissione?

Per tutti quelli che seguono il progetto divulgativo de La Finanza in Soldoni, il BTP futura in collocamento in questi giorni non è una novità. Le due emissioni precedenti di questo titolo riservato alla clientela privata sono state commentate in dettaglio in video, in podcast e in una sezione apposita del mio libro uscito in dicembre.

La Finanza in Soldoni


Evitando ripetizioni cosa possiamo aggiungere su questa terza emissione ?

Tre elementi di attenzione. In primo luogo, la durata paria a 16 anni è piuttosto lunga per un risparmiatore privato e più indicata per investitori istituzionali. Con la non piccola differenza che i privati tendono ad essere più pazienti e meno reattivi nella rivendita dei titoli risultando preferibili come creditori per il tesoro.


In secondo luogo i rendimenti agganciati alla crescita del pil potranno sicuramente beneficiare di un primo rimbalzo rilevante successivo al crollo del 2020 legato alla pandemia e dal contributo che verosimilmente arriverà al nostro paesi dal Recovery Fund. Tuttavia su un orizzonte temporale così lungo, per fare in modo che Italia possa avviarsi su un sentiero di crescita duraturo sono necessarie importanti riforme strutturali. In assenza di queste, si tornerà all’andamento stagnante che abbiamo osservato negli ultimi 25 o 30 anni.


In terzo luogo, infine, La struttura crescente dei rendimenti, unita ai bonus fedeltà costituisce un incentivo a mantenere il titolo in portafoglio, sebbene al momento, anche operando con titoli a basso costo di transazione come gli ETF è possibile costruire portafogli con profilo rischio rendimento superiore.


Per concludere: conviene acquistare i BTP futura? La risposta è sempre non chiedetevi se conviene questo o quel titolo, ma analizzate le vostre esigenze e preferenze, costruite una allocazione che sia coerente e solo dopo potrete valutare quali investimenti possono trovare posto nel vostro portafoglio.

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici. Oltre al libro include un podcast e una serie di video su Youtube.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: