Liberi Oltre Edufin – BTP Futura quanto conviene?

Edufin è la rubrica di Educazione e Divulgazione Finanziaria con Massimo Famularo e Annalisa Lospinuso. #Live ogni mercoledì alle 21.30 sul canale di #LiberiOltreLeIllusioni del #SitoViola. In questo episodio parliamo del BTP Futura e ci chiediamo a chi conviene davvero? Gradito Ospite: Massimo Scolari, presidente Ascofind.

BTP Futura, giunto alla terza emissione, è nato con l’intento di raccogliere fondi per sostenere l’economia italiana in questo momento di pandemia. Ma è davvero così? Annalisa Lospinuso e Massimo Famularo, nella rubrica #EduFin​, ne hanno parlato con il presidente di Ascofind, il professor Massimo Scolari, che senza mezzi termini spiega come sia soltanto un’operazione di marketing dello Stato, senza un reale ritorno per l’investitore retail.

Tutte le emissioni dei titoli di Stato servono a finanziare le spese pubbliche, avevamo davvero bisogno del BTP Futura, il titolo retail con premio legato al PIL nazionale e tassi cedolari minimi garantiti pari allo 0,75%, 1,20%, 1,65% e al 2%? Siamo davvero in grado di scommettere sulla crescita del prodotto interno lordo dell’Italia da qui a 16 anni?

Massimo Scolari sintetizza la risposta dicendo che “c’è molta retorica e propaganda, ma un modesto contenuto finanziario”. A guadagnarci davvero sono le banche collocatrici e gli intermediari finanziari. Almeno il Paese ci guadagna? Non essendoci reale vincolo di spesa i soldi potrebbero anche essere usati per esigenze non legate alla pandemia e ci potrebbero essere sprechi così come per ogni altro tipo di raccolta finanziaria.

Nella prima parte, solito mix di formazione e informazione con qualche aggancio ai temi di attualità.

Nella seconda rispondiamo Live alle domande degli spettatori.

NB La sessione di Domande e Risposte non verrà caritcata su Youtube rimandendo a disposizione degli abbonati del sito viola

Visita il sito e iscriviti per rimanere aggiornato

Liberi Oltre le Illusioni

Segui anche le altre rubriche che curo per il canale Liberi Oltre le Illusioni

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici.

Dal dicembre 2020 è anche un libro disponibile in ebook e in versione cartacea su Amazon e in audio a puntate sul podcast omonimo.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

I fondi saranno utilizzati per coprire una parte dei costi legati all’attività di divulgazione e di promozione dell’Educazione Finanziaria

Link al mio profilo professionale dettagliato

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: