Finanza In Pillole – Lezioni di Finanza dalla nazionale di Mancini

Le pillole de “La Finanza in Soldoni” provano a trattare temi economici e finanziari in modo leggero. Visto il successo della nazionale agli europei vediamo ad usare qualche metafora calcistica per veicolare qualche sano principio di gestione dei propri risparmi.

Io non sono un esperto di calcio per cui non troverete sofisticate analisi sportive, si tratta di fare un gioco per rappresentare una gestione finanziaria oculata usando come modello la vittoria dell’Italia

I concetti più importanti che vogliamo portare a casa sono 3 : 1) l’importanza di una strategia solida e della capacità di perseverare nel portarla avanti 2) il ruolo del caso e l’incidenza di eventi imprevedibili sul risultato 3) l’importanza della scelta dei componenti fa la differenza Banalizzando la partita di ieri è successo l’imprevisto e l’imprevedibile, quel brutto gol che ci fa iniziare la partita in salita.

La strategia di mancini è stata solida, per qualcuno anche noiosa o snervante con tutti quei passaggi indietro, piano piano, senza farsi prendere dall’ansia. La strategia paga perché poi arriva il pareggio e quello che agli occhi di un profano del calcio come me sembra un dominio dell’italia che aveva sempre la palla. Quando arriva la cosiddetta lotteria dei rigori, che una volta si diceva fosse decisa dal caso e dagli errori di chi li batte, vediamo che la differenza la fa un ragazzone di Castellammare che ci salva l’europeo e viene premiato come miglior giocatore.

Cosa ci insegna questo nel gestire i risparmi? Che l’imprevisto può sempre arrivare e non sappiamo quando e dove e l’unico modo per gestire questa incertezza è avere una strategia solida fatta magari di tanti piccoli investimenti fatti tutti i mesi e di una allocazione del portafoglio bilanciata che ci fa cogliere le opportunità dei rialzi di mercato, senza penalizzarci troppo quando ci sono delle correzioni.

Come nella partita dell’Italia contro l’Inghilterra, la perseveranza nel risparmio paga, offre risultati in media molto superiori rispetto a chi si agita e ci consente di affrontare in modo appropriato gli imprevisti.

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici.

Dal dicembre 2020 è anche un libro disponibile in ebook e in versione cartacea su Amazon e in audio a puntate sul podcast omonimo.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

I fondi saranno utilizzati per coprire una parte dei costi legati all’attività di divulgazione e di promozione dell’Educazione Finanziaria

Link al mio profilo professionale dettagliato

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: