Entering Italian NPE Market

Entering Italian NPE Market è un Gruppo Linkedin con oltre 1300 membri tra advisor, buyer, seller di diverse nazionalità interessati agli aggiornamenti agli aggiornamenti, sviluppi e tendenze prevalente sul mercato italiano dei crediti deteriorati e sui settori Fintech e Real Estate.

Podcast Entering Italian NPL Market

Il Gruppo è collegato a una Newsletter che propone aggiornamenti in Italiano e in Inglese e a un Podcast disponibile su tutte le principali piattaforme.

UTP: la sfida dei prossimi mesi

Il mercato del credito deteriorato è di fronte a una rivoluzione. Numerosi i cambiamenti che lo aspettano nei prossimi mesi, e primo fra tutti lo straordinario flusso di UTP (Unlikely To Pay) che, stando ai dati dell’ultimo Market Watch di Banca Ifis, confermati dagli operatori nelle ultime settimane, inonderà il mercato. (Estratto dall’intervista che ho rilasciato a IlBollettino.eu)

Mercato NPL: fuochi d’artificio a fine anno

Il quarto trimestre è tipicamente quello nel quale si concentra la quota più rilevante delle transazioni su crediti deteriorati per consentire alle cedenti di deconsolidare entro la fine dell’esercizio e agli acquirenti di raggiungere il budget di investimento preventivato. A questo andamento ciclico del mercato, quest’anno si aggiunge la necessità che molti Special Servicer, in particolare quelli che gestiscono i crediti di operazioni garantite da GACS hanno di recuperare il terreno perduto rispetto ai business plan di acquisizione.

GACs 17 su 26 sono indietro sul Business Plan

In base alle rilevazioni di Scope Ratings sugli incassi delle operazioni di cartolarizzazione, in Italia 17 operazioni su un totale di 26 presentano incassi al di sotto di quanto previsto dai business plan originari. Secondo indiscrezioni riportate da IlSole24Ore ci sarebbero alcuni investitori che stanno già vendendo i loro titoli «junior» e «mezzanini» , per permettere a chi li acquista di cambiare Servicer, cioè di sostituire le società incaricate di recuperare i crediti in sofferenza.

Aggiornamenti del mio Blog su NPL Fintech e Real Estate

La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici. Oltre al libro include un podcast e una serie di video su Youtube.

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: