La Federal Reserve banca centrale degli Stati Uniti D’America, ha aumentato il suo tasso d’interesse di riferimento di mezzo punto percentuale, portandolo a un target range compreso tra 0,75% e l’1%. Si sono mossi nella stessa direziona anche la Bank of England, che ha alzato il suo tasso principale dallo 0,75% all’1% e la Reserve Bank of Australia che ha aumentato il tasso di riferimento per la prima volta in 11 anni, portandolo a 0,35%.
Le possibili conseguenze recessive della politica monetaria, assieme al protrarsi del conflitto bellico originato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e alle misure di contenimento della pandemia in Cina rimangono i principali fattori di incertezza per la crescita dell’Economia globale e di tensione per i mercati finanziari.
Nell’ottica divulgativa di questo podcast proviamo a chiarire i termini della situazione con parole semplici.
Dal 28 ottobre 2021 il libro de La Finanza in Soldoni è disponibile anche in molti punti vendita del circuito Feltrinelli e Mondadori. Se non lo trovi nella tua libreria di fiducia puoi ordinarlo oppure acquistarlo on line nei principali bookstore. In questo post trovi l’elenco delle librerie dove il libro è già disponibile.
Link al mio profilo professionale dettagliato
GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member