Da qualche settimana si è cominciato a discutere sulla possibilità che nel 2022 ci sia una nuova recessione globale. Le motivazioni alla base di questa preoccupazione, risiedono essenzialmente nella prospettiva che le politiche restrittive delle banche centrali, in particolare della Federal Reserve e della Bank of England, nel tentativo di arginare la dinamica dell’inflazione, possano frenare la crescita degli Stati Uniti e del Regno Unito.
A questo va aggiunto che le restrizioni ancora introdotte dalla Cina nel perseguire una folle politica di Zero Covid, stanno frenando seriamente l’attività economica in questo paese con ripercussioni rilevanti su tutto il commercio internazionale e sulle catene del valore a livello globale. Ultimo, ma non per importanza, il conflitto originato dall’invasione criminale dell’Ucraina da parte della Russia, oltre alle note e deprecabili vicende di carattere umanitario (si pensi solo al massacro Bucha), stanno esacerbando le pressioni sui prezzi che nei paesi europei si stavano già registrando nella fase di uscita dalla pandemia.
Video Inizialmente pubblicato su Il Bollettino https://www.ilbollettino.eu/2022/06/10/il-parere-degli-esperti-ci-sara-una-nuova-recessione-globale-nel-2022/
Dal 28 ottobre 2021 il libro de La Finanza in Soldoni è disponibile anche in molti punti vendita del circuito Feltrinelli e Mondadori. Se non lo trovi nella tua libreria di fiducia puoi ordinarlo oppure acquistarlo on line nei principali bookstore. In questo post trovi l’elenco delle librerie dove il libro è già disponibile.
Link al mio profilo professionale dettagliato
GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member