Nuovo episodio della Finanza per Ragazzi. Oggi parliamo del rialzo dei tassi da parte della BCE e delle conseguenze per le famiglie.
Le banche centrali alzano i tassi di interesse per combattere l’inflazione e, con riferimento all’Europa per porre fine ad un regime straordinario (legato a circostanze eccezionali come le crisi dei debiti sovrani e la pandemia) nel quale la politica monetarie è stata estremamente espansiva e i tassi di interesse negativi.
Nell’immediato questi provvedimenti hanno degli oneri per le famiglie e per le imprese che vedono aumentare il costo dei propri finanziamenti a tasso variabile già in essere e peggiorare le condizioni di accesso al credito.
Nel medio termine però il beneficio derivante dal contrasto all’inflazione è superiore ai costi sostenuti nel breve, perché un andamento fuori controllo dell’inflazione danneggia principalmente i cittadini che guadagnano di meno.
Segui il Podcast de “La Finanza in Soldoni”
Dal 28 ottobre 2021 il libro de La Finanza in Soldoni è disponibile anche in molti punti vendita del circuito Feltrinelli e Mondadori. Se non lo trovi nella tua libreria di fiducia puoi ordinarlo oppure acquistarlo on line nei principali bookstore. In questo post trovi l’elenco delle librerie dove il libro è già disponibile.
Link al mio profilo professionale dettagliato
GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member