Concentrazione VS Diversificazione

Secondo episodio del 2024 e Quattordicesimo della serie di Money Flash, il settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre. Montaggio a cura di Dario Alesiani.

Nel video di oggi parliamo di parliamo di:

Calma piatta sui mercati finanziari, con qualche piccola onda in direzione opposta rispetto al finale con il botto del 2024. Il rendimento del BTP decennale che era sceso sotto il 3,5% verso la fine dello scorso anno è risalito riavvicinandosi al 4%, mentre le borse mondiali hanno registrato una correzione rispetto ai massimi toccati negli ultimi giorni dello scorso anno.

Come al solito, se non ci sono notizie di rilievo proviamo a concentrarci su indicazioni per una buona gestione della finanza personale: oggi vediamo la contrapposizione tra concentrazione e diversificazione. Se a tutti è abbastanza noto che la diversificazione è un elemento positivo per un portafoglio, poiché consente di ridurre i rischi senza sacrificare eccessivamente i rendimenti, è bene tenere a mente che molto spesso alla base di una buona performance c’è la selezione di uno o pochi titoli.

Se ad esempio guardiamo al portafoglio del leggendario investitore Warren Buffett, possiamo osservare che risulta concentrato quasi per metà su un solo titolo, Apple. Così come la crescita delle borse americane osservata nel 2023 risulta in larga misura concentrate nelle 7 big tech che cavalcano l’interesse per l’intelligenza artificiale.

Dunque il criterio da tenere a mente è che la diversificazione rimane una strategia fondamentale per mitigare il rischio, tuttavia concentrare una parte dei nostri fondi su uno strumento specifico o su un singolo titolo può avere un senso se riteniamo che questo possa avere una performance superiore alla media del portafoglio e dei titoli comparabili e che questa performance giustifichi il più elevato rischio legato alla concentrazione.

Concludo con il “Portafoglio Principianti 2024” uno spunto che mi è venuto assistendo un amico che ha deciso di gestire in modo più proattivo i propri risparmi.

Iscriviti ai 3 canali VIDEO di Liberi Oltre:

YT – News, il canale storico

YT – Agorà, il canale delle scienze sociali

YT – STEM, il canale delle scienze

Nel 2018, stanchi delle informazioni false che si ascoltano in tv e si leggono sui giornali, abbiamo cominciato a girare dei video di divulgazione economica. A quel primo gruppo di amici, tutti esperti nei rispettivi campi professionali e di ricerca, si sono via via aggiunte altre persone animate dal desiderio di informare correttamente e preoccupate per il declino culturale dell’Italia. Oggi Liberi, Oltre le Illusioni raccoglie un centinaio di specialisti in campi diversi. Vogliamo continuare a crescere con il tuo contributo. La nostra mission è informare, pronti a cambiare opinione quando i fatti cambiano

Sostieni Liberi Oltre le Illusioni vai su sito nella sezione “ASSOCIATI” e diventa socio.

La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast una newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.

Link al mio profilo professionale dettagliato

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Lascia un commento