Podcast e Newsletter 3 luglio 2023

La Finanza in Soldoni è un podcast di Informazione ed educazione finanziaria a cura di Massimo Famularo.

Iscriviti alla newsletter gratuita

La Finanza in Soldoni Podcast

Negli ultimi episodi il podcast si è occupato di:

Dopo aver menzionato nell’episodio 50 le complessità riguardanti l’investimento in obbligazioni, specie quelle di durata più lunga, anche al fine di aiutare chi ha difficoltà a gestire questa componente del proprio risparmio, nell’episodio 51 ho provato a offrire qualche semplice elemento di valutazione.

Nelle scorse settimane ho parlato diffusamente dell’ottimismo recentemente dimostrato dai mercati finanziari nonostante le banche centrali in Europa e negli Stati Uniti avessero chiaramente indicato che il corso della politica monetaria rimarrà restrittivo almeno per l’anno in corso. A rincarare la dose è intervenuta la Bank of England che ha alzato i tassi d’interesse in misura maggiore rispetto alle attese dei mercati (50 punti base a fronte dei 25 previsti). Nonostante le incertezze di fondo la volatilità rimane bassa.

Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica. Se vi piacciono i contenuti di questo podcast iscrivetevi alla newsletter e al canale youtube dove trovate anche le pillole video. Vi segnalo anche che ultimamente sto realizzando dei percorsi di educazione finanziaria nelle scuole e degli incontri di formazione inquadrati nei programmi di welfare che le aziende possono offrire ai propri dipendenti. Anche per queste iniziative il contatto  è sempre mfamularoblog@gmail.com

Iscriviti alla newsletter gratuita

Secondo il report Esma su costi e performance gli investitori privati pagano commissioni più elevate del 40% rispetto agli istituzionali, mentre il sondaggio Eurobarometer 2023 ci informa che il 45% dei cittadini europei non è convinto che i consigli ricevuti da parte degli intermediari finanziari siano pienamente nei loro interessi. Non dovrebbe quindi sorprenderci che solo il  17% dei patrimoni delle famiglie europee sia impiegata in attività finanziarie (Fonte Eurostat), una quota molto inferiore agli Stati Uniti per i quali il dato non ci viene fornito per carità di patria.

Mentre la Commissione Europea cerca di correre ai ripari con la Retail Investment Strategy questo podcast continua a ripetere che grazie alla tecnologia e alla concorrenza degli operatori finanziari più innovativi i risparmiatori bene informati possono ottenere condizioni molto migliori rispetto alla media.

Iscriviti alla newsletter del Pocast io #votoconipiedi

Il contenuto di questo podcast non costituisce consulenza finanziaria e non va inteso in nessun caso come suggerimento il contenuto di questo podcast non costituisce consulenza finanziaria e non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento. Per supporto nelle proprie scelte di impiego di risparmi suggerisco di rivolgersi a professionisti abilitati. investimento.

Da quest’anno per chi vuole un supporto educativo e informativo dedicato alla gestione dei propri risparmi sto avviando un servizio di Financial Coach per informazioni potete scrivere all’indirizzo mfamularoblog@gmail.com

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Lascia un commento