NPL & UTP FORUM

I principali analisti del settore dei crediti deteriorati prevedono per il 2022 un aumento ulteriore degli NPE nei bilanci delle banche e degli investitori italiani, con in particolare un sorpasso degli UTP rispetto agli NPL. Un trend iniziato nel 2020 con la pandemia da Covid-19 che coinvolge famiglie e imprese messe in difficoltà dalla crisi economica e incapaci di far fronte al pagamento dei prestiti concessi.

Tuttavia, dopo mesi caratterizzati da recessione economica e volumi di transazioni molto basse, si iniziano a intravedere diversi segnali di recupero, supportati dalle politiche di governi e banche centrali. Secondo il “Market Watch” presentato lo scorso settembre da Banca Ifis si ipotizza per i prossimi mesi un aumento del deteriorato – 41 miliardi di euro nel 2022 e 32 miliardi di euro nel 2023 – e una ripresa degli investimenti effettuati da operatori specializzati. In questo scenario, la gestione di crediti e distressed assets richiederà nuove competenze, metodologie e tecnologie innovative, da sviluppare e integrare all’interno dell’intero ecosistema creditizio: banche, servicer, investitori, istituzioni, imprese e associazioni di categoria.

Registrazione della tavola rotonda tenutasi nel corso della 3° edizione del NPL & UTP Forum organizzato da Le Fonti,TV

In libreria e nei principali bookstore on line

Dal 28 ottobre 2021 il libro de La Finanza in Soldoni è disponibile anche in molti punti vendita del circuito Feltrinelli e Mondadori. Se non lo trovi nella tua libreria di fiducia puoi ordinarlo oppure acquistarlo on line nei principali bookstore. In questo post trovi l’elenco delle librerie dove il libro è già disponibile.

Link al mio profilo professionale dettagliato

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: