ABI Cerved Outlook Sofferenze

L’Outlook Abi-Cerved 2022-24 è un report che le due istituzioni realizzano periodicamente sulle stime dei flussi dei nuovi crediti deteriorati delle imprese , con dettagli dimensionali, per settore e per area geografica.

L’estrema incertezza economica e le aspettative negative portano a stimare nel 2022 il primo aumento del tasso di deterioramento1 del credito dal 2012. L’aumento del flusso di nuovi crediti in default è spinto dal rallentamento economico della fine del 2022.

Il peggioramento della qualità del credito risente dell’indebolimento della domanda a cui si associa una cospicua spinta inflattiva delle commodities e del caro energia. Il costante innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea2 (BCE) incrementa il costo del debito per le imprese, e l’elevata incertezza generata dalla guerra tra Russia e Ucraina non permette una fisiologica e sana pianificazione aziendale.

La congiuntura economica si sviluppa in una fase in cui le misure di sostegno al credito adottate durante la pandemia, ormai scadute, sono state sostituite solo parzialmente da nuove misure a favore delle imprese. Tutte le aziende, che abbiano o meno beneficiato delle moratorie sui debiti e delle garanzie pubbliche sui nuovi prestiti3, si trovano ora a dover ripagare i debiti affrontando tassi d’interesse in costante aumento.

Lo scenario che risulta come conseguenza dell’insieme di tutti questi fattori prevede un deciso aumento dei nuovi crediti in default per le società non finanziarie (figura 1). Nel 2023 il tasso di deterioramento crescerà al 3,8% offrendo un incremento anno su anno di 1,5 punti percentuali, che non si vedeva dal 2012. Nel 2024 si osserverà una riduzione del tasso di deterioramento, che si attesterà comunque su un valore alto rispetto agli ultimi anni (3,4%), sebbene molto lontano dai picchi toccati durante la crisi sovrana.

Link to the Report

See my full professional profile (available for consulting projects)

My Podcast on Financial News and Education

My new Podcast on Italian Politics

In libreria e nei principali bookstore on line

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Lascia un commento