Prima che l’orologio suoni mezzogiorno e la carrozza di fatata di Mario Draghi ritorni la zucca di un governo tecnico, chiamato ad arginare i fallimenti di una classe politica inadeguata, è bene chiarire qualche aspetto per non farsi troppe illusioni.
In primo luogo dovremmo considerare che l’ex presidente della BCE non è San Gennaro e non avrà i poteri di Napoleone, per cui è il caso di tenere a mente che realisticamente, là dove servirebbero profonde riforme istituzionali e una vera e propria rivoluzione culturale, se va bene, avremo una piano serio e utile per il Recovery Fund, misure intelligenti per contenere la diffusione della pandemia e distribuire in modo sensato i vaccini, oltre a una impeccabile gestione ordinaria.
Premesso che qualsiasi progresso rispetto a zero costituisce un guadagno infinito, i nodi da sciogliere derivanti da un apparto statale disfunzionale e dall’incancrenirsi di decenni di cultura ostile alla[MF1] responsabilità e al merito individuale, si ripresenteranno non appena il novello Cincinnato restituirà la guida del paese a un governo politico.
In modo non troppo diverso da quando dirigeva la Banca Centrale Europea, San Mario Draghi può comprare tempo e anestetizzare i mercati, ma non può fare il miracolo di invertire il percorso di decadenza politica, economica e sociale lungo il quale il paese è avviato.
Possiamo augurarci che il governo tecnico rimedi in parte ai danni fatti dai precedenti politici e riesca a traghettare il paese in un momento particolarmente delicato.
Ma non dobbiamo in nessun modo illuderci che possa salvarci da noi stessi: non esistono supereroi che possano risolvere i problemi al nostro posto e men che meno possono farlo senza la nostra collaborazione o addirittura contro la nostra volontà.
La Finanza in Soldoni è un progetto multicanale volto alla promozione di una corretta informazione e adeguata comprensione dei fenomeni economici.
Dal dicembre 2020 è anche un libro disponibile in ebook e in versione cartacea su Amazon e in audio a puntate sul podcast omonimo.
Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni
Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social
GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member
Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.