Newsletter de #LaFinanzaInSoldoni

La #Newsletter de #lafinanzainsoldoni raccoglie tutti i contenuti in #podcast gli articoli del blog, le pillole video su Youtube del progetto Multicanale di Educazione Finanziaria e al libro edito da Lindau nella collana Anteprima.

La Finanza in Soldoni

BTP Futura – Dubbi e Alternative

Il governo italiano si prepara a offrire una nuova tranche di titoli di debito, i BTP Futura 4 che chiedono alle famiglie italiane quello che potremmo chiamare “capitale paziente” ossia fondi da parcheggiare per 12 con un rendimento verosimilmente inferiore all’inflazione attesa, un premio fedeltà legato ad livelli di crescita economica improbabili e la realistica prospettiva di incorrere in perdite in conto capitale se si cerca di rivendere i titoli prima della scadenza.

Mercato NPL: fuochi d’artificio a fine anno

Il quarto trimestre è tipicamente quello nel quale si concentra la quota più rilevante delle transazioni su crediti deteriorati per consentire alle cedenti di deconsolidare entro la fine dell’esercizio e agli acquirenti di raggiungere il budget di investimento preventivato. A questo andamento ciclico del mercato, quest’anno si aggiunge la necessità che molti Special Servicer, in particolare quelli che gestiscono i crediti di operazioni garantite da GACS hanno di recuperare il terreno perduto rispetto ai business plan di acquisizione.

Unicredit MPS salta trattativa col Tesoro

In un comunicato stampa congiunto Unicredit e il Ministero del Tesoro hanno reso noto che la trattativa per l’acquisizione della partecipazione dello stato nel Monte dei Paschi di Siena è stata abbandonata. Sulla questione ci sono diverse letture politiche (si pensi al fatto che il segretario del PD letta correva per un seggio a Siena nel corso dell’ultima due diligence) in molti casi fuorvianti.

DPB da 23 miliardi con 8 di minori imposte

Il consiglio dei ministri ha approvato il documento programmatico di bilancio che verrà inviato a Bruxelles. Secondo i numeri diffusi dai principali organi di informazioni la prima legge di bilancio del governo Draghi dovrebbe valere 23 miliardi di cui 8 destinati alla riduzione delle imposte.

Storie di tutti i colori

Tutti i video e i podcast si trovano sul mio canale Youtube grazie anticipate a chi vorrà iscriversi, lasciare un like ai video o condividerli sui suoi account social

Collaboro attivamente con il canale Youtube Liberi Oltre Le illusioni  

GLG – Gerson Lehrman Group – Council Member

Per consulenze e progetti di ricerca inerenti analisi, valutazione e gestione di crediti deteriorati (NPL,UTP,PD) o i processi bancari di recupero ed erogazione dei cediti potete inviarmi un messaggio email.

Link al mio profilo professionale dettagliato

Pubblicato da Massimo Famularo

Investment Manager and Blogger Focus on Distressed Assets and Non Performing Loans Interested in Politics, Economics,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: